Winetalking

Come scegliere il vino da regalare

COME SCEGLIERE IL VINO DA REGALARE ENOGOTTI

Scegliere il vino giusto non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di un regalo per un’occasione speciale, un compleanno o ancora per una cena importante. Una bottiglia di vino si presta per essere un regalo semplice, ma allo stesso tempo adatto sia a contesti informali sia a quelli formali, a seconda di cosa si sceglie di donare.

Nonostante sia un regalo apprezzato da molti, è importante selezionare con cura e attenzione il vino più adatto alla persona e ai suoi gusti, soprattutto per fare bella figura!

All’interno dell’articolo troverai alcuni semplici consigli e i vini più indicati per soddisfare al meglio la persona che riceve il regalo.

Ma perché regalare il vino? Ha un significato particolare?

Innanzitutto è bene sapere che il vino fin dall’antichità veniva associato alla sfera divina: era simbolo di prestigio, integrità e ricchezza.

Oggi regalare il vino assume un significato diverso: viene inteso come gesto di convivialità, allegria, festa e divertimento. Un regalo perfetto e adatto ad ogni tipo di situazione!

I consigli di Enogotti per guidarti nella scelta del vino perfetto

  • PARTIRE DAL DESTINATARIO: Prima di iniziare nella scelta, bisogna conoscere il proprio destinatario: sapere quali possono essere i suoi gusti e le sue preferenze: preferisce un vino rosso o uno bianco? Uno fermo o con le bollicine? Secondariamente, se si tratta di una persona importante come il vostro capo o collega di lavoro, oppure di un vostro amico o compagno.
  • INTENDITORE DI VINO OPPURE NO: La persona a cui volete fare il regalo se ne intende di vino? Ama fare delle degustazioni? Questo fattore inciderà nella scelta finale sulla tipologia e la qualità del vino a cui fare riferimento.
  • TIPO DI OCCASIONE: Per non sbagliare nella scelta, bisogna considerare l’occasione e il contesto: si tratta di una cena tra amici? Di una festa di compleanno oppure un regalo formale per il vostro datore di lavoro o collega? Valuta attentamente il tipo di occasione prima di iniziare la ricerca, in modo da avere un’idea su quale vino optare.
  • SCELTA DEL VINO E DELLA QUALITÀ: Ogni vino, come ciascuna persona, ha il proprio carattere e personalità. Scegli la qualità e il tipo di vino accuratamente, per non commettere errori! Se vuoi regalare più bottiglie di vino e andare sul sicuro, puoi sempre optare per una bella BOX, farai senz’altro un figurone! 

Se dopo questi consigli sei ancora indeciso… non preoccuparti, ti seguiremo passo passo nella ricerca del vino perfetto

Quale vino regalare ad un intenditore o sommelier?

Se dovete regalare del vino a un intenditore, sommelier o un appassionato, la ricerca del prodotto perfetto sarà un po’ più complessa. Dovremo cercare di non cadere sul banale, prodotti di nicchia, di nuove zone, o classici ma sempre pensati.

La ricerca e la curiosità di provare qualcosa di nuovo è ciò che muove la nostra passione. Da noi potrete trovare prodotti davvero interessanti, limitati e difficili da trovare: dalla Loira con Robinot con il suo Nocturne, all’etna di Frank Cornelissen con il suo Magma, così come il Riesling di Christian Binner, fino al Libano con il curiosissimo bianco di Chateau Musar. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Sold out
Domaine Christian Binner Schlosseberg Riesling Grand Cru 2016
Leggi tutto
Sold out
CHATEAU MUSAR ROSSO 2016_Enogotti
Leggi tutto

Chateau Musar Rosso 2016

52,00 IVA INCLUSA
Sold out
4
Leggi tutto
Sold out
Magma Rosso Contrada Barbabecchi 2019 F. Cornelissen Enogotti
Leggi tutto

Vuoi invece trovare un vino adatto alla personalità del destinatario?
Ecco i nostri suggerimenti:

  • PER UNA PERSONA SICURA E DECISA ci vuole un vino strutturato, corposo, ricco di tannini, dalla consistenza ruvida, con un grado alcolico importante ed un colore intenso. Un esempio potrebbe essere il Barolo di Fenocchio, tipico vino dal tannino importante che col tempo si ammorbidisce. Un altro vino eccellente è il Sangiovese Brunello di Montalcino – come Cielo d’Ulisse o Lupi e Sirene di Podere Le Ripi – di intensa struttura e che evolve nel tempo, per chi ama un vino robusto e vigoroso.
  • PER UNA PERSONA CALOROSA E GIOIOSA è preferibile un vino caldo, conviviale, morbido e dal calore alcolico che rende di buon umore tutti, specialmente per chi ama bersi un buon bicchiere di vino davanti al camino in una serata invernale. L’ Amarone – come quello di Pietro Zardini – è un vino che mette tutti d’accordo, perfetto per una chiacchierata e del buon vino.
  • PER UNA PERSONA TIMIDA E INTROVERSA ti consigliamo un vino esile, poco strutturato, fresco, giovane, leggero ed infine elegante. Un ottimo vino per le persone che non amano stare al centro dell’attenzione potrebbe essere il Sancerre di Riffault: un vino intimo, di grande eleganza e naturalezza, che va capito ed ascoltato.
  • PER UNA PERSONA ECCENTRICA E FESTAIOLA potrebbe addirsi un vino fresco e allegro, ottimo per tutte le occasioni, soprattutto durante le feste. Vi consigliamo due vini speciali: Champagne Charlot Blanc De Blancs un vino curioso, eccentrico ma allo stesso elegante, perfetto per una cena in abito da sera; oppure un Marie Courtin Efflorescence: uno champagne dinamico, estroverso, divertente, adatto a diverse situazioni.

Hai trovato il vino perfetto da regalare? Se non ti abbiamo del tutto convinto e preferisci andare sul sicuro puoi scegliere una delle nostre BOX… di certo sarà un regalo molto apprezzato!

Corri subito sul nostro shop!

Back to list