SPEDIZIONI IN GIORNATA

GRATUITE SOPRA I 99€

Casa Zuffada

Siamo a Ruino, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove nel 2010 Francesco Cardinali rileva un piccolo insediamento agricolo di Casa Zuffada. Ristruttura i manufatti e affianca alle circa 200 viti già presenti un nuovo impianto di Pinot Nero. Tra il 2013 e il 2014 vengono piantate 7mila barbatelle acquistate in Francia, che entreranno poi in produzione nel 2016. Il lavoro in vigna è a conduzione biologica, rimboccandosi le maniche tutto viene fatto manualmente inclusa la zappatura.

In vigna vengono utilizzati solo rame e zolfo, dal 2017 Francesco può fregiarsi della certificazione bio ufficiale.

Il clima a Ruino è ventilato, con escursioni termiche importanti, tra i 12° e i 14°, ci troviamo ad un’altitudine di circa 600 metri. Viene prodotta un’unica etichetta e come in vigna, anche in cantina lavora in modo poco invasivo. Inoltre in nessuna fase di vinificazione vengono aggiunti solfiti. 

I vini di Casa Zuffada

Casa Zuffada Pinot Nero metodo classico pas dosè

39,90 IVA INCLUSA
Lo spumante metodo classico pas dosè di Casa Zuffada è un blanc de noir 100% Pinot Nero. Nessuna aggiunta di solfiti durante tutta la vinificazione e nessun dosaggio seguente alla sboccatura. Lo spumante che troviamo è asciutto, tagliente e rigoroso, di pregevole naturalezza espressiva.
Leggi tutto
Shopping cart

Sign in

No account yet?

Shop
Wishlist
1 item Cart
My account